dal 30 Giugno al 01 Luglio 2018

Genius Loci - Musica per palati fini

A Gualdo Cattaneo torna “Genius Loci – Musica per palati fini”. Un evento realizzato dal Comune di Gualdo Cattaneo, in collaborazione con la Pro Loco locale di Gualdo Cattaneo, che ha voluto confermare un appuntamento ormai storico per il territorio. Una due giorni ricca di iniziative, il 30 giugno e 1° luglio, cibo e musica saranno protagonisti in una location suggestiva: la storica terrazza della Rocca Sonora e la piazza di Gualdo Cattaneo, insieme ad interessanti attività collaterali.

L’evento si apre con un convegno sabato 30 giugno alle ore 17:00 presso il Cortile della Rocca su “RITMO E ARMONIA NELLE PERCUSSIONI ITALIANE” a cura dell’Associazione Culturale Umbro-Salentina SUBASIOSALENTO e del Prof. Pierpaolo De Giorgi Filosofo Etnomusicologo e Ricercatore.

Sempre sabato 30 giugno, dalle 21.30 si accendono i riflettori con la musica dei TAMBURELLISTI DI TORREPADULI. Gruppo storico, nato negli anni ’90, si pone fina dalla sua costituzione all’avanguardia nel settore della musica salentina e contribuisce in maniera decisiva alla rinascita della più antica forma di tarantella, la frenetica e insieme armonica pizzica-pizzica. I Tamburellisti di Torrepaduli, nel corso degli anni, con i loro concerti inediti e pionieristici, divengono i protagonisti della riaffermazione della dimenticata pizzica musica e danza attorno a cui in passato gravitavano i valori universali del culto di Dioniso e della Madre Terra.
I Tamburellisti di Torrepaduli hanno portato la tradizione della pizzica , interpretando in chiave sempre originale i canti più antichi e popolari della loro terra, nei festival e nelle rassegne più importanti di tutta Italia e sui palcoscenici d’Europa.


Domenica 1 luglio, è la sera dedicata all’Umbria e alla sue eccellenze. Per l’occasione, salirà sul palco di Gualdo Cattaneo la più famosa e talentuosa artista umbra: EMANUELA AURELI con lo show “PERCORRENDO L’AURELI....A”.

Uno spettacolo scritto da Emanuela Aureli che corre lungo le diverse imitazioni ed i caratteri che prendono vita da Emanuela: la regina della comicità, imitatrice ed attrice italiana, propone nella sua esibizione esilarante e mozzafiato, una versione inedita delle sue imitazioni, tanto che vi sembrerà di ascoltare davvero le voci note di Milly Carlucci, Mara Venier, Maria De Filippi, Barbara d’Urso, Valeria Marini, Fiorella Mannoia , Loredana Bertè, Malika Ayane, Sandra Mondaini, Monica Bellucci, Raffaella Carrà, Patty Pravo, Al Bano e Romina …. solo per citarne alcune, uno show che non manca di coinvolgere e trascinare tutti gli spettatori.

Sabato e domenica è anche l’occasione per visitare la Rocca Sonora, aperta per l’evento dalle ore 15:00 alle 23:00,visite guidate per scoprire l'imponente torre e arrivare fino alla sua cima, il mastio (altezza di 20m), per una vista mozzafiato. Info e prenotazioni inforoccasonora@libero.it – tel - 3494103069

Ad accompagnare il programma musicale saranno le gustose tentazioni gastronomiche dell’Osteria della Rocca a cura del Ristorante Enoteca Dadotratto, con menu dedicati alle contaminazioni musicali!

Sarà possibile contattare il numero 339.1009215 per prenotare una cena in prima fila sotto le stelle!


TUTTI I GIORNI dalle 19.30 L'OSTERIA DELLA ROCCA

a cura di RISTORANTE ENOTECA DADOTRATTO menu dedicati alle contaminazioni musicali.

Info prenotazioni Osteria 339.1009215

I menù dell’Osteria

Sabato 30 giugno: si inizia con i piatti ispirati alla tradizione salentina: frisella pugliese condita con pomodorini marinati e bocconcini di bufala, orecchiette alle cime di rapa, spezzato d’agnello al forno con cicoria ripassata, dolcezze salentine

Mentre domenica 1 luglio sarà la volta dell’Umbria delle eccellenze: antipasto del norcino accompagnato da coratella e torta al testo, gnocchi di patate al sugo d’oca, la porcona con contorno di panzanella, dolci della tradizione umbra
Info e prenotazioni: Osteria Dadotratto 3391009215
Eventi
Comune di Gualdo Cattaneo
Piazza Umberto I, 3 - Gualdo Cattaneo (PG)
Tel.: 0742.929421 - P.Iva 01122190547
PEC: comune.gualdocattaneo@postacert.umbria.it
loghi enti finanziatori